Digital marketing per fisioterapisti
Se la maggior parte delle aziende e dei professionisti oggi è consapevole dell’importanza dei processi digitali e della presenza on line, sono davvero pochi quelli che inseriscono questi strumenti in una strategia digitale.
Cerchiamo di essere onesti da subito: spendere tempo e denaro per costruire la tua presenza online per poi non implementare una strategia di digital marketing è uno spreco di risorse.
Cosa si intende per strategia digitale?
In sostanza, il termine si riferisce ad un piano che impiega iniziative digitali per raggiungere gli obiettivi della tua attività. Una strategia di business digitale è tutt’altro che semplice, richiede competenza ed esperienza per poter essere implementata con successo.
Una strategia di marketing digitale ben pianificata ti aiuta ad essere conosciuto dagli utenti. Ciò significa che il tuo sito web, i canali social, le comunicazioni e-mail e qualsiasi altra operazione online sono ottimizzati per gli obiettivi della tua attività.
Quando le piccole imprese si affacciano al mercato, la loro attenzione è spesso concentrata su come attrarre i primi utenti. È possibile fare affidamento a forme tradizionali di pubblicità, o restare a credere che, dal momento che offri un ottimo servizio, è solo una questione di tempo perché i pazienti trovino la strada per conto loro.
Queste strategie non sono molto efficaci: nessuna piccola impresa, per quanto nuova, dovrebbe trascurare i canali digitali come strumento utile per generare contatti e convertirli in utenti reali.
I potenziali utenti che puoi trovare online sono un gruppo molto più grande di quello che tu potresti contattare con altre forme di pubblicità. Utilizzando tecniche di marketing digitale, è possibile raggiungere un pubblico globale in un modo conveniente, scalabile e misurabile.
Il modo migliore per garantire il successo della tua presenza online è quello di promuovere la tua attività su scala globale e utilizzare il targeting, cioè la selezione dei potenziali utenti interessati al tuo servizio.
Qualunque prodotto o servizio una persona cerchi, molto probabilmente inizierà la sua ricerca con Google. Se non hai una presenza online, non potrai competere con i tuoi concorrenti su questo piano.
Se hai una presenza online, ma i tuoi concorrenti sono più facili da trovare di te, potresti non essere preso in considerazione.
Insomma, la digital strategy include una serie di operazioni che ti permettono di utilizzare in modo produttivo e funzionale gli strumenti della tua presenza online che, diversamente, sarebbero solo belle vetrine.
La tua strategia digitale include elementi chiave come:
SEO (Search Engine Optimization)
Il 93% delle esperienze online inizia con i motori di ricerca; quindi, se la tua azienda ha bisogno di generare più traffico sul sito, contatti e conversioni, hai bisogno della SEO. LA SEO permette al tuo sito di collocarsi ai livelli più alti nelle SERPs, ossia nella “classifica” che un motore di ricerca restituisce dopo che l’utente invia una query. Avere buone posizioni SERPs è di vitale importanza. Più indietro il tuo sito web si trova in Google Serps, meno è probabile che gli utenti lo prendano in considerazione: il pubblico in genere (90% + dei casi) fa riferimento ai primi tre risultati per trovare ciò che sta cercando.
Local SEO
La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che ti aiuta ad essere più visibile nei risultati di ricerca locali su Google.
Qualsiasi attività che ha una posizione fisica o serve una zona geografica può beneficiare della Local SEO.
Link Building
Il Link building è la pratica di promuovere il tuo sito web ad altri proprietari di siti con l’obiettivo primario di garantire un collegamento (hyperlink) sul loro sito alla tua pagina.
PPC Management
La pubblicità di pay-per-click (PPC) è sia una strategia di vendita digitale di breve termine che di lunga durata per posizionare la tua attività nella parte superiore delle SERPs.
Digital Competitive Analysis
Ogni campagna di marketing digitale di successo deve essere data-driven. Con un controllo digitale, otterrai un’analisi del tuo sito web e dei concorrenti. Questo fornirà un percorso chiaro per migliorare in modo misurabile le prestazioni SEO e PPC del tuo sito e generare più contatti.
Remarketing Advertising Services
Ti sei mai domandato perché dopo la ricerca online di un certo prodotto, ti sembra di vederlo dappertutto? Il remarketing, noto anche come retargeting, è una forma molto comune e popolare di marketing digitale in cui i marketer propongono annunci agli utenti che hanno visitato una pagina web specifica e che hanno o non hanno intrapreso un’azione specifica. È un modo efficace per indirizzare le persone che hanno già mostrato un certo interesse per la tua attività.
Email Marketing
L’email marketing viene utilizzato per informare e costruire una comunità intorno al tuo marchio (ad es. con una newsletter).
L’email marketing moderno si è allontanato dagli invii di massa e si concentra invece sul consenso, la segmentazione e la personalizzazione.
FisioWeb ti offre soluzioni di complete, dandoti risultati misurabili in diverse iniziative di marketing, dalla SEO alle campagne creative.
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