Personal Branding per Fisioterapisti

Quello che comunichiamo è ciò che ci mette in relazione con i nostri utenti, ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.

Per noi di FisioWeb è importante che i nostri clienti possano raccontare se stessi in modo coerente, sia online, sia offline.

Ma cosa raccontiamo di noi, se non sappiamo chi siamo e quali sono i nostri obiettivi?

Quando si avvia un’attività, bisognerebbe farlo in modo consapevole, per essere certi di non chiudere nel giro di sei mesi, con una valanga di debiti da ripagare e, soprattutto, uno spiacevole senso di fallimento.

Nel tempo, quindi, ci siamo convinti che un’attività, possibilmente nuova, ma anche una che esiste da tempo e non sta centrando i suoi obiettivi o voglia migliorare i propri risultati, non possa prescindere da due aspetti: il business design e il branding.

COS’È IL BUSINESS DESIGN

Il business design consente alle organizzazioni di creare deliberatamente un modello di business per dimostrarne la sostenibilità sul mercato, validando i “mattoni” di un modello di business.

Il business design è costruito sulle stesse premesse del design thinking, con una differenza primaria. Il design thinking aiuta a costruire prodotti che gli utenti amano. Il business design aiuta gli imprenditori a sviluppare attività che prosperano nel mercato creando innovazione.

Pensiamo che l’innovazione riguardi la tecnologia: non è assolutamente vero. L’innovazione riguarda tutto ciò che si allontana dal Confirmation bias.

Ci fermiamo qui, ma ci sembrava importante sottolineare che, prima di definire un marchio, lo si debba costruire con basi solide.

E poi? Poi arriva il branding. Il branding condivide alcuni processi con il business design, ma non è affatto la stessa cosa.

COS’È IL BRANDING

Con la parola “branding” si intende il processo di dare un significato ad un’organizzazione, ad un’azienda, ad un prodotto o a dei servizi specifici, generando e modellando un marchio nelle menti dei consumatori.

Ma cosa è innanzitutto un marchio, o “brand”?

Il marchio non è il logo, ma la descrizione sintetica di un pacchetto di valori. 

“Il brand è la combinazione di elementi come nome, slogan, logo, comunicazione, storia aziendale e reputazione, che costituiscono il segno distintivo ed esclusivo di un’azienda e determinano il rapporto con i clienti e gli investitori”.*

* Inside marketing, glossario

Parole grosse per te che hai una piccola attività? Non esattamente.

Forse pensi che le strategie che usano le grandi aziende non ti servano o siano fuori dalla tua portata, Ma se hai o sogni di avere una qualsiasi attività individuale, ti serve un branding ben fatto.

PERSONAL BRANDING E CORPORATE BRANDING

Avrai forse sentito parlare di Corporate Branding e di Personal Branding… Qual è la differenza principale?

La maggior parte delle organizzazioni è molto consapevole del proprio marchio, mentre la maggior parte delle persone ignora totalmente l’importanza del proprio personal branding. Alcune aziende hanno interi reparti dedicati al marchio, quasi tutti i liberi professionisti non hanno idea di avere o essere un brand.

Per realizzare un Corporate Branding o un Personal Branding servono strategia, attenzione e impegno. La maggior parte delle aziende ha una consapevolezza di questo. La maggior parte delle persone, no.

Oggi si effettuano ricerche online prima di fare qualsiasi cosa. Per un professionista o, più in generale, per chi offra un prodotto o servizio, la via del personal branding è quella migliore per rendersi trovabile; assicurarsi di veicolare l’immagine giusta è allora essenziale.

NON SI PUÒ NON COMUNICARE 

Partiamo da un assunto semplice, ossia dal Primo Assioma della Comunicazione Umana (Paul Watzlawick e altri studiosi della scuola di Palo Alto): “Non si può non comunicare”. Pertanto, qualsiasi azione volontaria o involontaria, equivale a un messaggio e per questo esprime un significato. A questo punto non dobbiamo domandarci “se” stiamo comunicando, ma “cosa” e “come” stiamo comunicando, sempre, in ogni situazione o contesto.

Visto che è impossibile non comunicare, è molto più saggio acquisire gli strumenti che ci consentano di farlo in maniera efficace, autentica, orientata ai nostri valori e obiettivi.

IL PERSONAL BRANDING

Per Personal Branding, si intendono le strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua di un brand. 

Nel caso di un professionista, l’attività e chi la svolge si sovrappongono, e i valori che esprimono i suoi prodotti sono anche i suoi personali.

Per fare Personal Branding serve innanzitutto un brand a cui poter dare forma concreta, visibile, riconoscibile. Un personal branding ben fatto fa la differenza fra un’attività di successo e una che rischia di sparire.

Hai mai cercato il tuo nome su Google? E quando lo trovi, racconta quello che vuoi che il mondo veda di te e della tua attività?  Come sei percepito offline? Il pubblico collega te  a ciò che fai e ai valori che rappresenti?

Il tuo Personal Branding è la combinazione unica di abilità, esperienza e personalità che desideri che il mondo veda. È il racconto della tua storia.

Il tuo Personal Branding ti permette di differenziarti dagli altri, possibilmente dandoti anche una marcia in più rispetto ad aziende grandi, in cui il marchio non è collegabile ad un volto.

Professionalmente, il tuo Personal Branding è l’immagine che la gente vede di te. Può essere una combinazione di come sei nella vita reale, di come i media ti ritraggono e dell’impressione che le persone ricavano dalle informazioni disponibili su di te online.

Puoi ignorare il tuo Personal Branding e lasciare che si sviluppi organicamente in modo possibilmente caotico, fuori dal tuo controllo, o puoi contribuire a definirlo, perché ti descriva nel modo in cui desideri essere percepito.

Nei tempi pre-internet, il tuo marchio personale era in realtà solo il tuo biglietto da visita. A meno che non fossi un personaggio di alto profilo, poca gente avrebbe sentito parlare di te. Nel mondo pubblico di oggi, sei molto meno anonimo.

In molti sensi, il tuo brand è ciò che ti rende memorabile e ti aiuta a distinguerti dalle migliaia di altre persone come te.

I Millennials diffidano della pubblicità (https://www.clickz.com/84-percent-of-millennials-dont-trust-traditional-advertising/27030/); eppure, sono disponibili a fidarsi delle persone che “sentono” di conoscere.

Ciò ha significato un ripensamento importante, che ha portato alla “personalizzazione” delle attività: significa che è indispensabile creare una sorta di legame individuale con i clienti potenziali, per veicolare il messaggio dell’azienda.

COME SI SVILUPPA IL PERSONAL BRANDING

Lo sviluppo del Personal Branding richiede una vasta auto-riflessione e introspezione. La maggior parte delle persone trova estremamente difficile descrivere se stessa, anche se spesso trova più facile spiegare come vuole essere.

Il tuo marchio personale deve essere costruito in modo che sia facilmente articolato in un ambiente online, così come chiaramente comunicato verbalmente e attraverso comportamenti e azioni.

Poiché vivrai e respirerai il tuo brand, è essenziale che sia genuino, una rappresentazione accurata di chi sei professionalmente.

Ma il Personal Branding non è qualcosa che accade durante la notte e non è qualcosa che si dovrebbe lasciare al caso. Devi prendere il controllo della tua narrazione personale ed assicurarti di conoscere esattamente che cosa desideri condividere con il tuo pubblico.

Una volta che il tuo brand personale inizia a decollare, sarai più visibile online. È possibile sfruttare la rete, diventare più identificabile di persona, e rendere il tuo business più forte.

Se ti interessa iniziare a comprendere come fare self-branding per costruire e distribuire contenuti rilevanti, Chiara ha realizzato per Guida Galattica per Fisioterapisti una Masterclass: “Introduzione al personal branding. Comunicare valore per promuovere la salute”, in cui capirai in modo autonomo quali sono le basi strategiche per iniziare un percorso di personal branding:

https://www.guidagalatticaperfisioterapisti.com/courses/introduzione-al-personal-branding-comunicare-valore-per-promuovere-la-salute-di-chiara-gusmini

Se hai bisogno di aiuto per costruire e gestire il tuo brand, i professionisti di FisioWeb sono al tuo fianco!

 

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