Perché il tuo lavoro è una risorsa per i tuoi utenti? Perché sei diverso da tutti gli altri professionisti? Come traduci i tuoi core value e come li racconti ai tuoi utenti perché li possano capire davvero?
Ognuno di noi ha il diritto di scrivere, giusto?
Al giorno d’oggi poi, è così facile. Basta andare su un social, o incollare del testo in un software CMS, ed è fatta. Quindi, perché lasciare la scrittura ad un professionista?
L’assunzione di un copywriter dedicato può sembrare inutile per la maggior parte dei professionisti.
La realtà è che non tutti sanno scrivere bene e, soprattutto, non tutti hanno la capacità di scrivere per il marketing.
Il copywriting non è soltanto creatività. Dovrebbe riflettere i tuoi valori e quelli della tua attività, mentre accompagna i tuoi lettori ad impegnarsi nell’azione che vuoi che compiano: intendiamoci, non necessariamente comprare qualcosa.
Raggiungere questo equilibrio è importante per il tuo marchio e per i tuoi obiettivi. Ma, ancora più importante, il buon copywriting è la chiave per colmare la distanza fra te e i tuoi utenti.
Prima di spiegarti perché ti serve un copywriter è meglio che ti racconti chi è e di cosa si occupa.
CHE COSA FA UN COPYWRITER?
Innanzitutto, per “copy” si intende il contenuto che viene condiviso sulle tue piattaforme social, nelle email di marketing diretto. È il testo sul tuo sito web, che spiega che chi sei, cosa fai, come lo fai e perchè sei diverso dagli altri, è il testo nelle tue brochure.
Il copy è materiale scritto.
Un copywriter è responsabile della produzione di questo materiale, con l’obiettivo di convincere i lettori ad agire.
Ti complico un po’ le cose, dicendo che esistono anche i content writer, responsabili della creazione di testi informativi, ma è giusto perchè sono pignola, perchè queste due figure molto spesso si confondono e si riassumono in una sola persona.
Un copywriter si occupa di:
- Scrittura
- Ricerca
- Interviste
- Modifiche
- Correzioni
Alcuni copywriter gestiscono anche tutti i contenuti di un’azienda, inclusi post informativi e whitepaper, possono implementare e creare piani di marketing, aiutare i clienti nella definizione della loro Brand Voice Identity…
Mentre le parole sono la competenza principale di un copywriter, la scrittura non è necessariamente ciò che occupa interamente il loro tempo.
COSA PUO’ OFFRIRE UN COPYWRITER ALLA MIA ATTIVITA’?
Se pensi a una giornata media, in quanti modi diversi interagisci con i tuoi utenti? Quando sei faccia a faccia con un paziente, hai il controllo di come sei percepito. Lo stesso vale quando sei al telefono.
Ma come ti comporti con gli utenti che ancora non sanno nulla di te? Quelli che si affidano alle pagine del tuo sito web o ai tuoi post su Facebook?
Quando un utente arriva per la prima volta al tuo sito web, sta cercando di rispondere a qualche tipo di richiesta. Dovrebbe essere lo scopo della tua attività garantire che questa risposta venga trovata facilmente da un visitatore del sito. Questo è il modo in cui si generano nuovi utenti.
I copywriter ti aiutano in questo processo, scrivendo contenuti diversi:
- E-mail, come newsletter o per il marketing diretto
- Post sui social media
- Post sul blog per informare e convertire i visitatori del tuo sito
- Whitepaper che spiegano in dettaglio un aspetto tecnico di ciò che fai, per educare i tuoi utenti e costruire fiducia
- Testi per siti web: dalla home page ai post del blog, i visitatori del tuo sito stanno prendendo decisioni su di te.
Un copywriter si accerterà che, dalla loro visita on line, portino via le informazioni corrette
Se sai scrivere una lettera piacevole, o hai ricevuto complimenti per le tue abilità di poeta dilettante, puoi essere tentato di fare tutto questo da solo, ma non significa che tu possa scrivere un copy efficace.
Un copywriter ti permette di:
Risparmiare tempo
Sì, potresti scrivere i tuoi blog da solo, oltre alla newsletter, i post sui social media e i white paper. Oppure potresti usare quel tempo per dedicarti interamente ai tuoi pazienti.
Ottenere risultati
Nessuno conosce il tuo lavoro come te, ma un copywriter può accertarsi che la tua competenza arrivi esattamente a chi ne ha necessità. Da FisioWeb il vantaggio è che ci occupiamo di comunicazione scientifica. Quindi parliamo la tua lingua.
Costruire il tuo pubblico
Un aspetto che è profondamente importante per i testi che devono essere pubblicati online è la Search Engine Optimization (SEO). Questo è il complesso insieme di algoritmi che dettano quanto in alto si collochi una pagina nel ranking dei risultati di un motore di ricerca. Se non sei aggiornato circa la SEO, ti mancano delle informazioni importanti per produrre testi di qualità, che lavorino a tuo vantaggio.
Trovare il tuo Tono di Voce
Un’altra considerazione chiave per il contenuto scritto è il Tono di Voce (TOV – Tone of Voice).
Vuoi scrivere al passato o al presente?
Dovresti usare la prima, la seconda o terza persona. Plurale o singolare?
Sarebbe meglio una voce attiva o passiva?
Dovresti scrivere in uno stile colloquiale, o vuoi sembrare più formale?
Scrivere contenuti coerenti con l’identità del tuo brand
I copywriter capiscono l’importanza della coerenza per stabilire un’identità di brand. Se hai altri materiali promozionali, l’immagine che veicoli deve essere completa e coesa. Un copywriter può visualizzare tutti i tuoi opuscoli, pubblicità, video, ecc. e creare nuovi contenuti che completino gli strumenti comunicativi che hai.
Ci sono molti contenuti che sono male organizzati, che probabilmente ti è capitato di leggere. Certamente, in questo modo, non ispiri fiducia al tuo lettore.
Non otterrai risultati se la gente inizia a leggere i tuoi contenuti e i tuoi contenuti non sono interessanti. Ottenere risultati significa convertire i visitatori in utenti, e uno degli strumenti più potenti per raggiungere questo obiettivo è una capacità di scrittura consapevole del target, che esige il know-how e la cura di un copywriter professionista.
Una scrittura di qualità ti dà un vantaggio, suscitando interesse negli utenti. Ti fa sembrare professionale e affidabile, ti aiuta a costruire una forte identità e riconoscibilità.
Senza buoni contenuti come pensi di raccontare la tua unicità?
Risparmiare sui contenuti significa combattere una battaglia a metà: non otterrai le vittorie di cui hai bisogno senza finire quello che hai iniziato.