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Sai come i pazienti cercano i fisioterapisti su Internet?
Potresti aver sentito dire che il passaparola vale molto per la tua attività perché è più probabile che chi viene consigliato da un amico o un familiare diventi un paziente reale. Questa idea non è sbagliata, ma non è così vera come una volta. I consumatori in realtà, al giorno d’oggi, verificano la tua reputazione online nel 91% dei casi, anche dopo essere stati consigliati da una persona fidata.
Il passaparola è ancora molto importante, ma molti consumatori si rivolgono ad Internet per trovare il professionista della salute “giusto per loro; soprattutto quando si affidano alla sanità privata, vogliono accesso a cure convenienti e di qualità e sono disposti a fare numerose indagini per soddisfare le proprie aspettative.
Spesso i pazienti iniziano con la ricerca dei loro sintomi e non con quella di un professionista.
I motori di ricerca rimangono uno degli strumenti migliori per l’acquisizione dei pazienti. Il 5% delle ricerche nel mondo riguarda domande relative alla salute: si tratta di oltre un miliardo di richieste al giorno (dato fornito da Google).
Comprendendo come i pazienti effettuano ricerche online, puoi orientare i tuoi investimenti per apparire più spesso in quelle ricerche. Questo aiuterà i pazienti che ti sono stati inviati a sentirsi sicuri nello sceglierti, trovando informazioni su di te e sul tuo metodo di lavoro, e i pazienti che non hanno mai sentito parlare di te a conoscerti.
Diciamo “orientare i tuoi investimenti”, perché crediamo che il fai-da-te in ambito digitale non sia mai la soluzione migliore.
Non basta essere creativi: il marketing è legato alla solidità del brand, ai tuoi obiettivi, sui motori di ricerca incorpora pratiche SEO e sui social media dipende dai contenuti e dalla loro gestione. Vedila così: non si tratta solo dell’investimento iniziale; devi focalizzarti sul ritorno che l’investimento offre alla tua attività. Se segui la strada del fai-da-te, corri il rischio di commettere tutti i tipi di errori possibili, perché il branding, la grafica, il content management, il web design, il digital marketing e il social media management non sono il tuo lavoro. Tutto va realizzato e progettato in modo professionale per ricevere traffico, incoraggiare i tuoi potenziali utenti a dare un’occhiata ai tuoi “spazi digitali” e convertirli in tuoi pazienti reali.
Detto questo, cerchiamo di capire insieme quali sono le vie principali attraverso le quali i pazienti effettuano ricerche online e cosa puoi fare per assicurarti che ti trovino.
Motori di ricerca
Quando un paziente cerca informazioni online, i motori di ricerca come Google sono il punto di partenza.
Un sondaggio del 2019, condotto da Binary Fountain, un’azienda che si occupa di consumer feedback in ambito sanitario, ha rilevato che l’utilizzo da parte dei pazienti dei motori di ricerca per trovare un professionista della salute è aumentato del 60% dal 2017 al 2019. Mentre solo il 38% ha affermato di aver utilizzato i motori di ricerca per trovare un professionista della salute nel 2017, il 60% ha utilizzato i motori di ricerca nel 2019. I dati disponibili sono pre-pandemia: è possibile che i numeri siano più alti.
Oltre alle query basate sui sintomi, vorrai emergere grazie alla SEO nella tua area geografica. Questo implica concentrarsi sullo sviluppo di tutte le giuste tattiche di ottimizzazione dei motori di ricerca per far apparire il tuo studio in prima pagina.
Quindi, come fai ad avere la garanzia che la tua attività possa essere visualizzata nei risultati di ricerca pertinenti? Gran parte del lavoro sta nel capire come i pazienti cercano un professionista sanitario online e sviluppare strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca basate su quello.
Siti di recensioni
Molti professionisti della salute non apprezzano il fatto di poter essere recensiti online come un ristorante, ma i sondaggi mostrano che i siti di recensioni sono un elemento sempre più importante nel processo decisionale di un paziente.
Circa il 75% dei pazienti è influenzato dal feedback online quando sceglie un professionista. I commenti di altri pazienti sono diventati il secondo fattore più importante nella scelta di un professionista della salute, secondo solo ai consigli di amici e familiari.
Fortunatamente, ci sono modi per ottimizzare la tua presenza su questi siti, in modo che i potenziali pazienti abbiano un’ottima impressione iniziale, che può anche aiutare con il posizionamento sui motori di ricerca.
I pazienti di solito non sono motivati ad andare online e lasciare una recensione da soli, a meno che non siano molto contenti o molto turbati, però se chiedi ai tuoi pazienti una recensione, scoprirai che la maggior parte è più che felice di lasciarla.
Social media
Come tutti sappiamo, i social media possono essere un un campo minato quando si tratta di informazione sanitaria, questo per una questione fondamentale, ma di cui non tutti sono consapevoli: i social media non distinguono tra fonti di informazione credibili e non credibili e gran parte di esse sono errate e non controllate. I social però sono uno strumento che i pazienti utilizzano quando cercano un professionista della salute.
Un modo in cui i professionisti possono posizionarsi sui social media è quello di essere una fonte affidabile di informazioni, più che degli influencer (cosa che, peraltro, non garantisce un ritorno economico). Se la disinformazione viene condivisa sui social, tu puoi combatterla condividendo buone informazioni.
Se non hai molto seguito sui social media, un’altra opzione sarebbe quella di pubblicare annunci mirati ai pazienti nella tua zona e di non sottovalutare il potere delle sponsorizzazioni.
Come puoi vedere, ci sono molti modi in cui i pazienti possono cercarti e trovarti online.
Spesso dimentichiamo quanto sia importante per un consumatore la scelta di un operatore sanitario. Non dovrebbe sorprendere che, quando si tratta della loro salute, i consumatori vogliono trovare un fornitore adatto alle loro esigenze. Grazie a Internet, hanno la possibilità di fare esattamente questo.
Ci sono molte cose che puoi fare per migliorare la tua visibilità per le ricerche mediche su Google e altri motori di ricerca, inclusa la scrittura di contenuti di qualità e il miglioramento della tua presenza online. Questo può includere qualsiasi cosa, dalle prestazioni del tuo sito web alle recensioni online.
Il nostro obiettivo è aiutarti in questo percorso.
Se hai bisogno di soluzioni efficaci per raggiungere nuovi pazienti, contattaci: creeremo una strategia digitale su misura per te.