Social Media Strategy per Fisioterapisti

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono cambiate rapidamente negli ultimi vent’anni, con uno sviluppo chiave rappresentato dall’emergere dei social media.

I social offrono opportunità senza precedenti per le aziende di raggiungere gli utenti e stabilire la brand awareness, cioè il grado di conoscenza di un marchio da parte del pubblico di riferimento; tuttavia, utilizzare queste piattaforme al loro massimo potenziale, e soprattutto in modo adeguato per il tuo target, non è sempre facile.

Spesso si tende a credere che si debba essere su tutti i social, produrre contenuti in continuazione e che questa attività di iperproduzione porterà certamente a dei risultati. Non è così. 

La realtà è che dobbiamo conoscere bene gli strumenti che abbiamo a disposizione, i nostri obiettivi e i nostri utenti per ottenere i risultati migliori.

Creare un profilo e pubblicare contenuti casuali non è sufficiente, tuttavia, molte aziende e professionisti non sembrano avere una strategia razionale di social media marketing che porterà loro successo.

Potrebbe non sembrare un grosso problema all’inizio, ma non avere un chiaro piano e un flusso di lavoro ben impostato, spesso significa investire tempo senza vedere i risultati dei propri sforzi.

Una strategia social è una sintesi approfondita di tutto ciò che prevedi di fare per raggiungere una serie di obiettivi tramite i tuoi social. Impostare una strategia ben ponderata per la tua attività, in termini di presenza sui social media, è altamente vantaggioso. 

Più specifico e dettagliato è il tuo piano, più alto è il tuo livello di consapevolezza, migliori saranno i risultati.

Se le tue piattaforme di social media funzionano bene, la tua brand awareness aumenterà, la tua prova sociale, cioè il riconoscimento o la valutazione pubblica per la qualità e l’affidabilità del tuo servizio diventerà visibile e tu guadagnerai più credibilità. Tutto ciò contribuisce a rafforzare la tua posizione come professionista.

  • Il 55% della popolazione mondiale utilizza i social media (https://datareportal.com/social-media-users)
  • Facebook è la piattaforma più utilizzata (https://www.oberlo.com/blog/social-media-marketing-statistics)
  • In media, le persone trascorrono circa 2,5 ore al giorno sui social (https://datareportal.com)


Come puoi capire,
le piattaforme di social media hanno un potenziale in cui è utile investire per far crescere la tua attività.

Prima di elaborare una vera e propria strategia, dai un’occhiata da vicino ai profili dei tuoi concorrenti. Questo ti aiuterà ad identificare ciò che funziona e ciò che non funziona.

In secondo luogo, comprendere il proprio pubblico è fondamentale per una strategia di successo. Dopo tutto, dovresti creare contenuti interessanti per il gruppo di destinazione.

I social media sono molto più di Facebook. Fondamentalmente, l’obiettivo dovrebbe essere quello di scegliere i social network che vengono utilizzati dal tuo target di riferimento e che sostengono l’immagine del tuo marchio. Una volta che decidi quali piattaforme includere nella tua strategia, è il momento di pianificare un piano di social media marketing per ogni network.

Le possibilità qui sono infinite, ma dovresti fare in modo che almeno alcuni dei tuoi contenuti supportino effettivamente i tuoi obiettivi generali di business. Ad esempio, puoi decidere che una parte dei tuoi contenuti miri ad indirizzare il traffico al tuo blog, un’altra parte supporti la generazione di contatti, e la parte restante educhi gli utenti.

È importante decidere chi è responsabile di quale parte dell’intera strategia (ad esempio la creazione dei testi o della grafica, l’approvazione e la programmazione dei post, la moderazione del profilo).

Sono molte le cose da capire, da decidere e da fare. Con una buona pianificazione puoi pensare di gestire il processo in modo parzialmente autonomo, confrontandoti periodicamente con chi si occupa della tua digital strategy, ma curando da solo contenuti, grafica, programmazione e promozione, oppure puoi decidere di demandare tutto il processo ad un professionista.

Noi di FisioWeb ti aiutiamo, con pacchetti dedicati, studiati in base alle tue esigenze, ad avere aspettative reali, a costruire la tua strategia digitale, a raggiungere i tuoi obiettivi, utilizzando i social nel modo più consapevole per il tuo settore.

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